DALLA NATURA LA FORZA PER I CAPELLI

I rimedi naturali dei Laboratori Larix per contrastare la perdita di capelli e renderli più forti e vigorosi

BENVENUTO AUTUNNO! É TEMPO DI ANNUR TRICOX E SILIM PLUS

In autunno cadono le foglie, ma non solo: cadono anche i nostri capelli!

Con l’arrivo della stagione autunnale le temperature si abbassano e le ore di luce diminuiscono, inducendo variazioni ormonali che inevitabilmente incidono sul nostro organismo, in primis sui capelli che accelerano il loro naturale processo di ricambio fisiologico. capelli autunnno 2Difatti, è piuttosto frequente in questo periodo trovarsi a fare i conti con una caduta più consistente. Inoltre, a causa delle aggressioni estive dovute al sole, salsedine e vento i nostri capelli appaiono secchi, fragili e più che mai intrattabili. Per tutti questi motivi, si comprende l’importanza di coccolare proprio nel periodo del cambio stagione la nostra chioma con una beauty routine attenta e puntuale. Un regime alimentare sano e bilanciato, una detersione delicata, nel rispetto della cute, sono sicuramente alla base della salute dei nostri capelli. Tuttavia, con i ritmi serrati imposti dalla vita moderna non è sempre facile seguire un’alimentazione completa e corretta; inoltre, situazioni particolari di stress, variazioni ormonali o per l’appunto i cambi stagione possono portare ad un peggioramento dello stato di salute della nostra chioma – comportando un aumento della perdita dei capelli e una diminuzione di spessore e lucentezza. É pertanto indispensabile, almeno in alcuni periodi dell’anno, integrare la nostra dieta con proteine, vitamine e minerali per rinforzare il bulbo e agevolare la crescita di un capello sano, forte e lucente.

La Natura ci offre un grande aiuto per contrastare il fenomeno della caduta e della fragilità dei capelli. ANNUR TRICOX e SILIM PLUS sono le  proposte dei Laboratori Larix finalizzate, lavorando in sinergia tra loro, a prendersi cura dei nostri capelli.

ANNUR TRICOX (disponibile anche nella versione più concentrata, ANNUR TRICOX FORTE) è un integratore alimentare a base di Mela Annurca, una particolare tipologia di mela campana IGP il cui gusto e composizione dipendono dal contesto ecologico in cui crescono e dallo speciale processo di maturazione che avviene a terra poggiando le mele su paglia (o materiali simili) e rigirandole a mano per esporre al sole tutta la loro superficie, fino a quando la buccia non assume un’uniforme colorazione rosso-sangue. mela annurca 1Un recente studio condotto dall’Università Federico II di Napoli, pubblicato sulla rivista Journal of Medicinal Food, ha dimostrato come la Mela Annurca sia la qualità di mele con il livello più alto di Procianidina B2, molecola questa capace di stimolare la ricrescita e il trofismo dei capelli, incrementare il loro spessore e la quantità di cheratina all’interno del fusto – dopo 2 mesi di somministrazione continuativa. In altri termini, la Procianidina B2 ha l’effetto di prolungare la fase anagen dei capelli, cioè quella in cui crescono, e di contrastare i radicali liberi in quanto ha capacità antiossidanti. Alla luce dei risultati delle più recenti ricerche scientifiche (v. bibliografia riportata in calce al presente articolo), la Mela Annurca rappresenta pertanto un prezioso alleato per i nostri capelli – soprattutto contro quelle patologie che ne comportano la caduta. In questa sede è opportuno ricordare che il nostro integratore Annur Tricox nannurtricoxon contiene solo l’estratto titolato di Mela Annurca, bensì Zinco, Biotina, Selenio, Cistina e Metionina, elementi noti per il loro impatto positivo sulla salute di cuoio capelluto e capelli poiché in grado per rinforzarne la struttura e favorire il normale mantenimento. I Laboratori Larix consigliano l’assunzione di 2 capsule al giorno di Annur Tricox per un periodo continuativo di almeno 3 mesi.

Come anticipato all’inizio del presente articolo, oltre ad affrontare lo spiacevole problema di una più consistente caduta dei capelli, durante il cambio stagione i nostri capelli possono apparire anche più sottili, opachi e privi di corpo. Per tale motivo, i nostri Laboratori consigliano di utilizzare, in sinergia con Annur Tricox, SILIM PLUS (disponibile sia nel formato da bere da 1 litro sia in capsule). Silim Plus è un integratore alimentare a base Silicio organico, estratto dalla canna di Bambù. Il Silicio organico è poco presente negli alimentbambu2i che più comunemente consumiamo e spesso lo ritroviamo in forma inorganica, quindi più difficile da assorbire da parte del nostro organismo. La funzione fisiologica del Silicio è molto interessante perché favorisce la sintesi del collagene, promuove una corretta costituzione delle ossa, dei legamenti e dei tendini, stimola il sistema immunitario e può contribuire a ridurre i fattori di rischio cardiovascolari. Per quanto riguarda la cura dei capelli, la carenza di Silicio li rende deboli e fragili: il Silicio organico ne aumenta la crescita, riduce la seborrea e mantiene l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto. Il bambù è quindi un prodotto particolarmente popolare nella cura dei capelli: è un’ottima difesa che consente loro di far fronte allo stress quotidiano, nutre e ristruttura dall’interno i capelli molto secchi, fragili o danneggiati rendendsilimpluslitrooli così più forti e vigorosi. Infine, per completezza espositiva, è opportuno ricordare come il Silicio organico promuove anche la crescita delle unghie, rendendole più forti (le unghie poco resistenti, fragili e che tendono a sfaldarsi sono spesso conseguenza di una carenza di Silicio), ed è  un prodotto ottimo per la cura della pelle, idratandola in profondità.

I nostri prodotti sono disponibili in farmacia, parafarmacia ed erboristeria.

Vedi il prodotto ANNUR Tricox

Vedi il prodotto SILIM Plus

Bibliografia:
-Tenore, G., Caruso, D., Buonomo, G., D’Avino, M., Santamaria, R., & Irace, C. et al. (2018). Annurca Apple Nutraceutical Formulation Enhances Keratin Expression in a Human Model of Skin and Promotes Hair Growth and Tropism in a Randomized Clinical Trial. Journal Of Medicinal Food, 21(1), 90-103. doi: 10.1089/jmf.2017.0016
-Takahashi T et al. (1999) “Procyanidin oligomers selectively and intensively promote proliferation of mouse hair epitheliel cells in vitro and activate hair follicle growth in vivo, J Invest Dermatol 112 310-316.