VITAMINA D

È nota come la vitamina delle ossa, ma è utile anche per rafforzare il sistema immunitario.

AUTUNNO IN FORMA CON LA VITAMINA D

Brevi cenni sulla Vitamina D … 

La vitamina D è una vitsole_vit_Damina liposolubile: grazie alla sua struttura chimica riesce, infatti, a disciogliersi nei grassi. A questo gruppo appartengono 5 vitamine specifiche: la vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. Le due forme più importanti per il benessere del nostro organismo sono la vitamina D3, detta colecalciferolo, e la vitamina D2, detta ergocalciferolo. Il colecalciferolo trova la sua fonte negli alimenti di origine animale, mentre l’ergocalciferolo nella frutta e nella verdura. La vitamina D3 è sicuramente la forma più attiva, derivando dalla trasformazione di una particolare molecola mediante l’esposizione della nostra cute ai raggi UVB. 

La vitamina D è, quindi, una delle pochissime vitamine che il corpo umano è in grado di produrre autonomamente: circa l’80% della vitamina D presente nel nostro organismo viene prodotta mediante l’esposizione della pelle al sole. In un individuo adulto e sano, bastano tra i 10 e i 20 minuti circa di esposizione solare al giorno per fare il pieno giornaliero di questo prezioso nutriente (ovviamente, l’assunzione della “vitamina del sole” varia in funzione del tipo di pelle, dell’età e della durata dell’esposizione alla luce solare). Il restante 20% può essere integrato attraverso l’alimentazione. Tuttavia, sono pochi gli alimenti che possono considerarsi buone fonti e quei pochi sono di origine animale – come l’olio di fegato di merluzzo, il salmone, lo sgombro e le aringhe (piccole quantità di vit. D si possono trovare anche nel formaggio, nel latte e nel tuorlo d’uovo). Poiché la lista è molto limitata, può risultare difficoltoso accumulare vit. D con la dieta, soprattutto per quelle persone che seguono una alimentazione vegetariana o vegana. Per tale motivo, durante la stagione autunno-invernale, quando le persone trascorrono la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, le ore di sole diminuiscono e il cielo è spesso coperto, la produzione endogena di questa vitamina diminuisce drasticamente e mai come in questo periodo diventa importante prestare attenzione ad una corretta integrazione di supplementi vitaminici dall’esterno. 

Perchè la vitamina D è importante per il nostro organismo?

Nel nostro organismo la vitamina D è particolarmente importante. Contribuisce al corretto assorbimento e utilizzo del Calcio e del Fosforo, che sono i minerali fondamentali dello scheletro e dei denti,  e svolge un ruolo fondamentale anche per il mantenimento della normale funzione muscolare. Infine, ma non per questo meno importante, la vit. D è in grado di stimolare il sistema immunitario, diminuendo l’incidenza di infezioni.

Con particolare riferimento al sistema immunitario, la Vitamina D ricopre un ruolo importante nella difesa del nostro organismo dall’attacco di virus e batteri. Senza di essa, le cellule T (le cellule T sono le cellule preposte alla difesa dell’organismo umano contro le infezioni) non sarebbero in grado di reagire e combattere le infezioni più gravi che minacciano l’organismo. Una ricerca condotta dall’Università di Copenhagen in Danimarca ha rivelato che le cellule T necessitano di dosi fisiologiche di vit. D nel sangue per essere attive e compiere il proprio ruolo di difesa in maniera adeguataIn assenza di fonti sufficienti di questa vitamina nel sangue, i ricercatori hanno verificato che le cellule T rimangono dormienti e sono quindi incapaci di “attivarsi” per combattere gli agenti patogeni esterni¹.

Qual’è il fabbisogno giornaliero di vitamina D? I consigli dei Laboratori Larix

Non è facile stabilire il fabbisogno giornaliero di vitamina D, in quanto si tratta di un parametro molto soggettivo. Sebbene gli esperti consigliano una dose giornaliera compresa tra i 25 e i 50 microgrammi di vitamina D, non esistono studi esaustivi per determinarne la quantità ottimale. Ad ogni modo, la dose raccomandata di integrazione è di almeno 1500 – 2000 UI al giorno, in forma di Vitamina D3, la più assimilabile e funzionale per l’organismo umano. Tuttavia, come sopra anticipato, l’assunzione tramite la pelle e l’alimentazione spesso si rivela insufficiente e risulta quindi opportuno assumere un apposito supplemento alimentare in via aggiuntiva in presenza di carenza vitaminica o di aumentato fabbisogno.

VITAMINA D3 – VEGAN (2000 UI), è la proposta dei Laboratori Larix volta a colmare la carenza di Vitamina D. Nello specifico, il nostro integratore contiene Vitamina D3 estratta da Lichene delle Alpi (Cladonia rangiferina). Trattandosi di una vitamina di origine naturale, viene maggiormente tollerata e assorbita più velocemente dal nostro organismo; è adatta inoltre a rispondere ai fabbisogni di vegani e vegetariani. I Laboratori Larix propongono questa vitamina fondamentale per il nostro organismo in due formati. Il classico formato in capsule vegetali (ogni confezione contiene 60 capsule per un trattamento completo della durata di 2 mesi) oppure il nuovo formato in gocce diluite in olio di oliva (novità autunno 2020: ogni flacone contiene 30ml di prodotto per una integrazione di 150 giorni). vitaminD3vegan

Vedi i nostri prodotti

BIBLIOGRAFIA: (¹) Nat Immunol. 2010 Apr;11(4):344-9
NOTE STORICHE: La prima volta che emerse la possibilità di una carenza nutrizionale come causa di rachitismo fu nel 1919 quando si notò che i bambini che ne soffrivano guarivano se esposti alla luce ultravioletta. Ad isolare la vitamina D, in particolare la sua forma più efficace (vit. D3), fu però nel 1930 Adolf Windaus, già premio Nobel per la Chimica.