TEA TREE OIL

Proprietà, usi e benefici

TEA TREE OIL: come e quando usare l’olio essenziale di Melaleuca

L’olio essenziale di tea tree viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia (detto anche Albero del Thè), specie vegetale che cresce spontaneamente in alcune zone dell’Australia a ridosso di ruscelli e paludi. pianta tea treeGli aborigeni della tribù Bundjalung definivano tale pianta come ‘il guaritore più versatile della Natura‘ e sin dai tempi più antichi utilizzavano il suo estratto, per l’appunto l’olio di Melaleuca, per curare problemi respiratori e lesioni della pelle. Il curioso nome di “Albero del thè” (Tea Tree) gli è stato attribuito dallo scopritore dell’Australia, sig. James Cook, che imparò a preparare, imitando le usanze locali, un infuso rinfrescante con le foglie di quest’albero.

Oggi, il Tea Tree Oil  è un prodotto ben noto tra i rimedi fitoterapici per combattere problemi respiratori, curare lesioni o irritazioni della pelle e come antibatterico naturale. Si presta a numerosi usi e per tale motivo è un prodotto da tenere sempre in casa a portata di mano.

I mille usi del Tea Tree Oil

L’olio essenziale di Tea Tree, estratto tramite una particolare lavorazione delle foglie della pianta, ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti. Lo possiamo trovare in erboristeria o nei negozi dedicati ai prodotti naturali. E’ un olio concentrato e per questo bastano poche gocce per ottenere la massima efficacia: è ovviamente indispensabile che sia puro, proveniente da coltivazione biologica e privo di solventi chimici. Trattandosi di un olio molto potente, qualora fosse necessario applicarlo direttamente sulla pelle si consiglia di diluirlo sempre in olio vegetale, come ad esempio l’olio di oliva. Vediamo ora i possibili ambiti di utilizzo di questo olio miracoloso.

Acne e brufoli: in caso di problemi di acne e foruncoli infiammati utilizzate il tea tree come trattamento d’urto applicandone una goccia diluita direttamente sull’imperfezione, massaggiando delicatamente la zona interessata.

Disinfettante ferite e cicatrizzante: grazie alle sue proprietà antisettiche è possibile utilizzare il tea tree oil per disinfettare piccole ferite. Applicate poche gocce, sempre diluite in olio vegetale, sulle zone interessate con della garza o con un batuffolo di cotone.

Rimedio antifungino: il tea tree oil può essere impiegato come antifungino nelle classiche patologie che colpiscono le unghie o i piedi di chi pratica sport come il nuoto e frequenta spesso piscine o palestre.

Candida: il tea tree oil risulta particolarmente efficace anche in caso di candida, perché svolge un’azione antimicotica, oltre che antibatterica e antivirale. Per le modalità di utilizzo più corrette, a seconda del vostro caso, rivolgetevi sempre al vostro ginecologo di fiducia.

Collutorio naturale: il tea tree è un antibatterico e disinfettante molto potente adatto anche per il cavo orale. Basta diluire due o tre gocce di tea tree oil in un bicchiere d’acqua per dei risciacqui in alternativa al classico collutorio. L’olio di tea tree è utile anche in caso di afte: disinfetta, riduce il dolore donando sollievo e aiuta il processo di guarigione.

Suffimigi contro influenza e raffreddore: contro i sintomi dell’influenza, aggiungete cinque gocce di tea tree oil all’acqua bollente che utilizzerete per i suffumigi. In alternativa, riscaldate alcune gocce di olio essenziale sfregandole tra i palmi delle mani e poi respirare per liberare subito le mucose nasali.

Infine, ma non per questo meno importante, ricordiamo che l’olio essenziale di tea tree può essere utilizzato a casa per i classici lavori domestici. Ad esempio, basta unire 15 gocce di tea tree oil e 15 gocce di olio essenziale di eucalipto a mezzo bicchiere di bicarbonato (che lascerete sciogliere in un secchio d’acqua) per ottenere un ottimo prodotto per l’igiene dei pavimenti; l’olio essenziale di Melaleuca può essere usato anche per disinfettare il bucato: basta, infatti, aggiungere una decina di gocce al bucato per potenziare l’azione del vostro detersivo. Ed ancora, per gli amanti dei viaggi è sempre bene tenere con se un flaconcino del nostro olio essenziale in quanto costituisce un ottimo repellente contro zanzare e insetti e se, sfortunatamente, punti basterà applicare una goccia pura o diluita sulla puntura per fare in modo che il prurito si calmi più rapidamente.

Le soluzioni dei Laboratori Larix

I Laboratori Larix presentano la linea MICONOL – TEA TREE OIL, con una nuova grafica e in 2 differenti formati:

TEA TREE OIL MICONOL, 100% olio essenziale, utile per la funzionalità delle prime vie respiratorie ed indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti e scottature.

TEA TREE OIL GEL MICONOL (uso esterno). Può essere utilizzato quotidianamente come detergente intimo nell’uomo e nella donna. Può essere applicato come disinfettante e cicatrizzante su escoriazioni della cute. miconol gelPuò essere impiegato per contrastare l’acne e in situazioni di bruciori, pruriti, irritazioni, cistiti e candida. Il prodotto viene applicato direttamente sulla mucosa e lasciato agire per circa 10-20 minuti per poi essere eliminato con abbondante acqua.

Vedi la nostra linea Miconol